News del Team Imcla - Team IMCLA

TEAM IMCLA
MOTO CLUB IN MOTO CON L'AFRICA
il team che corre per bene


Vai ai contenuti

News del Team Imcla


20 gennaio 2024
PRESENTATA LA SQUADRA 2024 E CONSEGNATE LE DONAZIONI RACCOLTE NEL 2023
Sabato 20 gennaio è stata una giornata densa di appuntamenti e di emozioni per il Team IMCLA (acronimo di In Moto con l’Africa) al Motor Bike Expo di Verona.
Nello stand della Federazione Motociclistica Italiana ed alla presenza del suo Presidente Giovanni Copioli, il Team Manager Marco Visonà ha consegnato a d.Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm, un assegno di €. 13.987, risultato dell’attività di raccolta fondi realizzata dalla squadra nel corso del 2023.
La somma è stata raccolta tramite la piattaforma di fundraising Rete del dono, con una generosa erogazione di una fondazione americana legata ad un associato del Moto Club In Moto con l’Africa ed attraverso le donazioni dei piloti che hanno corso, a fronte di un’offerta, nel Trofeo Moto Guzzi V7 Sprint con la moto numero 46, sulla quale erano state applicate le grafiche del leggendario Team Italia, dove in passato hanno militato piloti del calibro del compianto Fausto Gresini e Luca Cadalora.
Dopo un’introduzione del Presidente Copioli, ha preso la parola Marco Visonà, che ha parlato di una recente missione in Uganda e riassunto le tappe che hanno portato a questo straordinario risultato, ringraziando sentitamente i presenti e quanti hanno dato il loro fondamentale contributo: la Federazione, Stefania e Massimo Ducoli, che hanno messo generosamente a disposizione la moto, la GCorse dei fratelli Vittoriano e Gianfranco Guareschi, curatori a titolo gratuito della logistica e dell’assistenza in pista, e tutti gli appassionati e le aziende che hanno sostenuto il progetto.
La parola è stata poi data a d.Dante Carraro che, con un appassionato intervento, ha ricordato l’importanza dell’utilizzo delle moto nei contesti difficili dove opera da più di settant’anni Medici con l’Africa Cuamm.
Le due ruote riescono infatti a portare assistenza sanitaria nei paesi dell’Africa sub-sahariana nei quali opera la ONG padovana e sono fondamentali per trasportare le partorienti dai villaggi sperduti ai centri sanitari più vicini.
Il Team ripeterà l’operazione anche nel 2024, concedendo ai licenziati FMI la stessa V7III numero 46, che verrà iscritta al nuovo Trofeo Eagle: una competizione di regolarità inserita nel Campionato Italiano Classic che si svolgerà in cinque tappe nei più iconici circuiti italiani. Chiunque abbia interesse a partecipare, può contattare direttamente il Team Manager all’indirizzo: motoclubimcla@gmail.com
Precedentemente era stata presentata la squadra del Team IMCLA che quest’anno parteciperà al CIV Classic in due diversi campionati con ben cinque moto. Due verranno schierate nel Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance con le coppie Cristiano Franco/Nicola Marcato e Claudio Figgiaconi/Marco Grandi ed altre tre nel Trofeo Eagle con Marco Visonà, Giuseppe Lisi e la sopracitata #46 con la livrea del Team Italia.
APPUNTAMENTI MOTOR BIKE EXPO 2024



  • IL TEAM IN MOTO CON L'AFRICA SARA' PRESENTE AL PADIGLIONE 7 - STAND 23F (di fronte allo Sport Stage)

  • SABATO 20 GENNAIO 2024 ALLE ORE 9:30
PRESENTAZIONE TEAM
SPORT STAGE PADIGLIONE 7

  • SABATO 20 GENNAIO 2024 ALLE ORE 11:30
CONSEGNA DONAZIONI PILOTI MOTO GUZZI V7 SPRINT e TEAM IMCLA 2023 A MEDICI CON L'AFRICA CUAMM
PRESENTE IL PRESIDENTE GIOVANNI COPIOLI PER FMI E DANTE CARRARO, DIRETTORE MEDICI CON L'AFRICA CUAMM
STAND FMI PADIGLIONE 6 - 23D

16 ottobre 2023
NEL CIV CLASSIC UN ULTIMO WEEKEND A MISANO DENSO DI EMOZIONI PER IL TEAM IMCLA
Emozionante finale di stagione nell’autodromo Marco Simoncelli di Misano Adriatico per il Team In Moto con l’Africa. Il 14 e 15 ottobre si è infatti svolta l’ultima tappa del CIV Classic nell’iconico circuito romagnolo, propiziata da un clima mite ed una temperatura più estiva che autunnale.
Il sabato si sono iniziate le competizioni con la spettacolare gara serale del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance. La nostra coppia di piloti partiva dalla terza casella e schierava come primo pilota un ispirato Cristiano Franco che, sin dal giro iniziale e per tutto il primo turno di quindici minuti, ha ingaggiato una spettacolare battaglia con Emiliano Bellucci. Ultimo stint per un costante Antonio Bellicini, che riusciva a portare la moto al traguardo solo alle spalle dei vincitori Bellucci/Rota. Arrivo a dir poco al cardiopalma, con la moto #26 trasformatasi in un cavallo imbizzarrito in prossimità della bandiera a scacchi….. Cosa sarà mai successo?
Domenica aperta dalla gara del Trofeo V7 Sprint dove, assenti i nostri Marco Grandi e Marco Visonà, tutti gli occhi erano puntati sul debuttante Giuseppe Lisi, che per l’occasione utilizzava la V7III con la livrea FMI del Team Italia. Il sorprendente Giuseppe si dimostrava subito molto consistente, rimanendo per diversi giri in testa e finendo alle spalle solo del più esperto Carlo Maderna, già vincitore del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance nel 2020. Grande emozione sul podio per un ragazzo che, reduce da un brutto infortunio con una pit bike, ha coronato un sogno che cullava sin da bambino. Tanto divertimento per un fine benefico. Cosa si può chiedere di più?
Finale di giornata da podio per il rientrante Giovanni Menduni, secondo nella categoria under della Old Open Cup.
Una stagione più che positiva per il nostro Team, impegnato in pista, ma soprattutto in Africa a sostegno delle attività di Medici con l’Africa Cuamm, ONG padovana che da più di settant'anni porta assistenza sanitaria in otto paesi dell’Africa subsahariana.
Le classifiche finali ci vedono quinti nel Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance con Cristiano Franco in coppia con Antonio Bellicini, terzi e quarti nel Trofeo V7Sprint, rispettivamente con Marco Grandi e Marco Visonà.
Già il Team si sta muovendo per pianificare un 2024 che siamo certi sarà altrettanto ricco di soddisfazioni, sempre all’insegna del nostro fine benefico.
Si ringraziano di cuore tutti i nostri sostenitori ed in particolare: Marin G&C srl, 3A Assicurazioni snc, Heatscope riscaldatori ad infrarossi, Luca Colombo consulenza per il lavoro, Autotech srl, Guareschi Moto e Marco Polo Team ASD.

3 Settembre 2023
UN WEEKEND SERENO A MAGIONE DOPO LA DRAMMATICA DOMENICA DEL MUGELLO
Il 27 agosto il Team In Moto con l’Africa era impegnato al Mugello per la quarta gara del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance. Il secondo posto in griglia faceva ben sperare ed i nostri Cristiano Franco ed Antonio Bellicini erano carichi ed intenzionati a dare battaglia in gara. Sfortunatamente il drammatico incidente, che ha visto coinvolti tre piloti nella categoria amatori 1000 avanzata, ha imposto la cancellazione di ogni attività in pista. Silenziosamente tutti i piloti hanno lasciato l’autodromo con la morte nel cuore. Il nostro Team si unisce al dolore della famiglia del povero Nicola Sartori e manda un caloroso abbraccio a chiunque stia soffrendo per la sua perdita.
Con questo stato d’animo la settimana successiva il Team Imcla si è spostato a Magione per la penultima tappa del CIV Classic 2023, dove era impegnato con tre piloti nel Trofeo Moto Guzzi V7 Sprint. Prove libere effettuate il venerdì solo da Luca Colombo, presente in un caotico turno assieme a moto spropositatamente più potenti. Il sabato mattina, primo turno di prove cronometrate assieme alla Lightwin 650, la cui convivenza con le “lente” Moto Guzzi V7III ha creato non pochi problemi ad entrambe le categorie. Il nostro Marco Visonà, per questo motivo, decideva di uscire di pista dopo solo cinque giri, rimandando un secondo tentativo di qualificarsi al pomeriggio. Alla fine del secondo turno di prove, i nostri piloti occupavano l’intera seconda fila con Marco Grandi quarto, Luca Colombo quinto e Marco Visonà sesto.
La domenica pomeriggio si è svolta la gara con una temperatura che intanto era cresciuta di molti gradi. Partenza regolare e posizioni mantenute per tutti i piloti durante la competizione. Non sono mancati momenti di ilarità, come quando il vincitore Nicola Marcato, laureatosi campione 2023 con una gara di anticipo, ha salutato platealmente in fase di doppiaggio il ben più lento Marco Visonà superandolo all’esterno del curvone o quando al muretto Marco Grandi si è visto esporre un indecifrabile cartello riportante la famosa dicitura “mappa otto”.
Podio fatto tutto da sostenitori del progetto In Moto con l’Africa, che, dopo il vincitore, ha visto sul secondo gradino un coriaceo Patrizio Beluffi ed un rientrante Giorgio Perolari del Team Le Aquile.
Appuntamento con i nostri tifosi il 15 ottobre al Misano Circuit per la chiusura del campionato 2023, dove si disputeranno anche le ultime due gare del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance.
Si ringraziano di cuore per il prezioso sostegno: Marin G&C srl, 3A Assicurazioni snc, Heatscope riscaldatori ad infrarossi, Luca Colombo consulenza per il lavoro, Autotech srl, Guareschi Moto e Marco Polo Team ASD.

10 Luglio 2023
UN WEEKEND DI FUOCO NEL CIRCUITO RICCARDO PALETTI A VARANO DE’ MELEGARI
 
Si è svolta dal 7 al 9 luglio la quarta tappa del CIV Classic, dove il Team IMCLA era impegnato nel Trofeo Moto Guzzi V7 Sprint con i suoi tre portacolori Marco Visonà, Marco Grandi e Luca Colombo.
Venerdì di prove libere per i soli Marco Visonà e Luca Colombo, rese un po’ complicate dall’abbinamento di più categorie, con l’inevitabile traffico e difficoltà di convivenza fra moto con caratteristiche tecniche molto differenti.
Il sabato mattina, nel primo turno di prove cronometrate, si qualificavano quarti e quinti rispettivamente Luca Colombo e Marco Grandi, mentre rimaneva fuori griglia Marco Visonà, non rientrato nel tempo massimo previsto rispetto al più veloce, il solito ”siluro” Nicola Marcato.
Nel turno del pomeriggio, assente Nicola che, visto il gran caldo, preferiva portare la sua bimba al fresco (la temperatura stava già salendo notevolmente), anche Marco rientrava in schieramento, ricoprendo l’ultimo posto della seconda fila.
La domenica si è caratterizzata per una temperatura africana (in tema con la missione del Team) e per un paio di brutti incidenti che hanno ritardato la partenza della categoria Guzzi V7 Sprint alle 17.00, come ultima gara del weekend.
Partenza a razzo di Nicola Marcato ed Antonio Bellicini (wild card), che rimanevano assieme fino alla fine girando in tempi impressionanti, considerata anche la temperatura dell’asfalto.
Marco Grandi si teneva dietro Luca Colombo per quattro giri, venendo poi superato, visto il ritmo crescente di quest’ultimo. Entrambi comunque si miglioravano rispetto ai cronometrici fatti registrare in prova. Seguiva il duo Marco Visonà, più concentrato sulla regolarità e sul passo che sulla prestazione assoluta.
Finale con qualche intoppo di doppiaggio per la coppia di testa e posizioni iniziali consolidate.
Podio fatto solo da sostenitori di In Moto con l’Africa,  che ha visto un ottimo terzo piazzamento di Luca Colombo, seguito da Marco Grandi e Marco Visonà.
Appuntamento al Mugello il 27 agosto per il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance ed il 3 settembre per il Trofeo Moto Guzzi V7 Sprint.
Si ringraziano di cuore per il prezioso sostegno: Marin G&C srl, 3A Assicurazioni snc, Heatscope riscaldatori ad infrarossi, Luca Colombo consulenza per il lavoro, Autotech srl, Guareschi Moto e Marco Polo Team ASD.

12 Giugno 2023
WEEKEND CON LUCI ED OMBRE A CREMONA PER IL TEAM IMCLA NEL CIV CLASSIC 2023
Si è corsa il 10 e 11 Giugno la terza gara del CIV Classic 2023, dove il Team Imcla era impegnato con quattro moto (assente Giovanni Menduni per infortunio).
Nel Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance, Cristiano Franco ed Antonio Bellicini sono stati superlativi in prova, conquistando una pole position di spessore.
Le premesse c’erano quindi tutte per aspettarsi una gara di vertice.
Ma, si sa, a volte si fanno i conti senza l’oste e senza considerare che il diavolo ci può mettere lo zampino.
Scattato in testa e guadagnato un po’ di vantaggio sugli inseguitori, Cristiano ha iniziato ad avere problemi con la gomma posteriore, che dava segnali evidenti di cedimento.
Un Antonio pimpante riusciva a risalire fino alla quarta piazza, che Cristiano poi manteneva nel suo secondo turno.
Rientrato in pista e consolidata la posizione, Antonio a fine "stint" ha avuto un contatto con il pilota che lo precedeva durante un tentativo di sorpasso.
Inevitabile caduta e fine della gara.
Scoramento generale, visto il punto di partenza in classifica prima del via.
Uno zero certamente che fa male, ma si ritornerà in pista al Mugello più agguerriti che mai.
Nel Trofeo Moto Guzzi V7 Sprint sono saltate le prime prove cronometrate a causa di una pioggia insistente che aveva completamente allagato la pista. Riversate tutte le forze sulle qualifiche del pomeriggio, il Team Principal Marco Visonà non è stato in grado di rientrare nel tempo minimo richiesto, limitandosi quindi a sostenere la squadra per il resto del weekend.
Ottima prova invece per Claudio Figgiaconi, giunto terzo al traguardo e per Marco Grandi, arrivato alle sue spalle.
Entrambi molto soddisfatti per il risultato, ma anche per i buoni tempi fatti segnare in gara.
Il Team sarà presente a Varano dei Melegari il 9 Luglio per la quarta gara di questa categoria, sperando di rivedere Giovanni nella concomitante Old Open Cup.
Si ringraziano di cuore per il prezioso sostegno: Marin G&C srl, 3A Assicurazioni snc, Heatscope riscaldatori ad infrarossi, Luca Colombo consulenza per il lavoro, Autotech srl, Guareschi Moto e Marco Polo Team ASD.

16 Maggio 2023
OTTIMO INIZIO DEL TEAM IMCLA NEL CIV CLASSIC 2023
E’ partito nel migliore dei modi il CIV Classic per il Team Imcla, la squadra corse del Moto Club In Moto con l’Africa, in pista per raccoglier fondi a favore di Medici con l’Africa Cuamm.
Dal 12 al 14 Maggio si sono svolte le prime due gare nel Circuito di Vallelunga, che ha visto il Team partecipare con 5 moto in tre diverse categorie.
Nel Trofeo Moto Guzzi Fast Enurance, si è fatta valere la coppia Cristiano Franco ed Antonio Bellicini in sella alla V7 numero 26, piazzandosi rispettivamente seconda in gara uno e quarta in gara due.
Dopo turni di prova un po’ complicati dalla caduta di Cristiano e dalla pioggia, che hanno costretto la squadra a partire in ventesima posizione, il sabato è avvenuto un autentico miracolo: sotto un’acqua scrosciante, la coppia ha recuperato posizioni su posizioni e, nell’ultimo giro, un determinato Antonio è riuscito con un paio di sorpassi mozzafiato ad agguantare la seconda piazza.
La domenica, con pista ancora viscida, Franco e Bellicini si sono riconfermati molto costanti, arrivando sotto la bandiera a scacchi in quarta posizione, risultato che li ha  collocati al secondo posto in campionato a solo tre punti dai primi (Guaracing Factory Team).
Nel Trofeo Moto Guzzi V7 Sprint, il sabato praticamente non si è corso per le proibitive condizioni meteorologiche. Si sono schierati infatti al via solo tre piloti, fra i quali Francesco Grillandini (per la cronaca giunto secondo al traguardo), in pista con la V7III concessagli dal Team Imcla a fronte di un’offerta benefica devoluta a favore dei progetti sanitari di Medici con l’Africa Cuamm.
La domenica la gara si è svolta regolarmente e si è chiusa con un ottimo terzo posto di Marco Grandi ed un quarto di Marco Visonà, Team Principal del Team Imcla e ritornato in pista dopo una lunga inattività dovuto ad un grave infortunio.
Weekend da dimenticare invece per Giovanni Menduni nella Old Open Cup: caduto in gara uno quando era in quinta posizione, non ha potuto prendere parte alla seconda prova per la rottura del radiatore, del quale non si è riusciti a trovare il pezzo di ricambio. Si rifarà sicuramente nelle prossime gare, avendo dimostrato un ottimo potenziale.
Appuntamento con tutti i tifosi e sostenitori del Team Imcla a Cremona dal 9 al 11 Giugno.
Si ringraziano di cuore per il prezioso sostegno: Marin G&C srl, 3A Assicurazioni snc, Heatscope riscaldatori ad infrarossi, Luca Colombo consulenza per il lavoro, Autotech srl, Guareschi Moto e Marco Polo Team ASD.

19 MARZO 2023
VARANO DEI MELEGARI: PRIMO ALLENAMENTO DELL'ANNO PER IL TEAM IN MOTO CON L'AFRICA
La festa del papà è coincisa con l'inizio della stagione in pista per il Team IMCLA.
A Varano dei Melegari erano presenti quattro dei nostri piloti, che hanno iniziato a levarsi un po' di ruggine dovuta alla pausa invernale.
Per il nostro Team Principal Marco Visonà la giornata era particolarmente sentita: si trattava infatti di riassaggiare l'emozione di danzare fra i cordoli dopo il lungo stop dovuto al brutto infortunio occorsogli nel Giugno dell'anno scorso.
Marco Grandi ha diviso la sua moto con Claudio Figgiaconi che, in vista della sua partecipazione alla tappa di Cremona del Trofeo V7 Sprint, ha così provato la Guzzina per la prima volta.
Una prima volta anche per la nostra punta di diamante Cristiano Franco, che ha testato la V7 850, con la quale correrà il Fast Endurance in coppia con Antonio Bellicini del consociato Team Ducoli Corse.
Mattinata tranquilla e pomeriggio un po' più movimentato. Molto traffico in pista ed inizio della pioggia. Finale con qualche scivolata, che ha coinvolto anche il buon Antonio, sempre restio a chiudere il gas.....
Il Team si ritroverà il 23 Aprile a Cremona per una seconda giornata di allenamento.
28  GENNAIO 2023
PRESENTATA AD MBE LA SQUADRA 2023 DEL TEAM IN MOTO CON L'AFRICA
Allo Sport Stage di MBE, con lo spumeggiante sostegno di Boris Casadio, il Team Principal Marco Visonà ha svelato quali saranno i piloti che parteciperanno nel 2023 in ben tre categorie del CIV Classic.
Assieme al consociato Team Ducoli Corse, è stata presentata, la coppia di piloti che prenderà parte al Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance: Cristiano Franco ed Antonio Bellicini.
Entrambi hanno già ben figurato nell’ultima edizione con differenti compagni.
La squadra si presenterà sulla linea di partenza con il nome di Team Ducoli Corse pro IMCLA e verrà seguita in pista dalla Guareschi Moto di Parma.
Nel neo-costituito Trofeo Moto Guzzi V7 Sprint, il Team Imcla schiererà ben tre moto, affidate rispettivamente a Marco Visonà, a Marco Grandi e ad un terzo pilota che, a fronte di un’offerta benefica, si alternerà gara per gara alla guida della ormai iconica #46 con la livrea del Team Italia.
Infine, in sella ad una Yamaha R6, Giovanni Menduni prenderà parte alla Old Open Cup.
28 GENNAIO 2023
CONSEGNATE A MEDICI CON L'AFRICA CUAMM LE DONAZIONI 2022 DEL TEAM IMCLA
Dopo aver presentato allo Sport Stage la squadra che nel 2023 parteciperà al CIV Classic in tre diversi campionati (Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance, Trofeo V7 Sprint e Old Open Cup), il Team In Moto con l’Africa si è  ritrovato nello stand della Federazione Motociclistica Italiana per un appuntamento benefico ricco di grandi emozioni.
Alla presenza del Presidente FMI Giovanni Copioli, Marco Visonà, Presidente del Moto Club In Moto con l’Africa e Team Principal, ha consegnato al dott. Giovanni Putoto, responsabile della Programmazione e dell’Area scientifica di Medici con l’Africa Cuamm, €.10.000, frutto di un’operazione messa “in pista” nel 2022 congiuntamente dalla Federazione e dal Team In Moto con l’Africa.
La somma è stata raccolta tramite le donazioni dei piloti che hanno corso a fronte di un’offerta nel Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance con la moto numero 46, sulla quale erano state applicate le grafiche del leggendario Team Italia,  dove in passato hanno militato piloti del calibro del compianto Fausto Gresini e Luca Cadalora.
Dopo un’appassionata introduzione del Presidente Copioli, ha preso la parola Marco Visonà, che ha riassunto le tappe che hanno portato a questo straordinario risultato e ringraziato sentitamente i presenti e quanti hanno dato il loro fondamentale contributo: la Federazione, il Team Ducoli Corse, che ha messo generosamente a disposizione la moto, la GCorse dei fratelli Vittoriano e Gianfranco Guareschi, curatori a titolo gratuito della logistica e dell’assistenza in pista, e tutti gli appassionati ed aziende che hanno sostenuto il progetto.
La parola è stata poi data al dott. Putoto, che, con un coinvolgente intervento, ha ricordato l’importanza dell’utilizzo delle moto nei contesti difficili dove opera da più di settant’anni Medici con l’Africa Cuamm.
Le due ruote riescono infatti a portare assistenza sanitaria nei paesi dell’Africa sub-sahariana nei quali opera la ONG padovana e sono fondamentali per trasportare le partorienti dai villaggi sperduti ai centri sanitari più vicini.
APPUNTAMENTI MOTOR BIKE EXPO 2023



  • IL TEAM IN MOTO CON L'AFRICA SARA' PRESENTE AL PADIGLIONE 7 - STAND 14A

  • SABATO 28 GENNAIO 2023 ALLE ORE 9,30
PRESENTAZIONE TEAM
SPORT STAGE PADIGLIONE 7

  • SABATO 28 GENNAIO 2023 ALLE ORE 14.00
CONSEGNA DONAZIONI PILOTI MOTO GUZZI FAST ENDURANCE 2022 A MEDICI CON L'AFRICA CUAMM
PRESENTE IL PRESIDENTE GIOVANNI COPIOLI PER FMI E GIOVANNI PUTOTO PER MEDICI CON L'AFRICA CUAMM
STAND FMI PADIGLIONE 5 - 15D
Iscriviti al Moto Club e sostieni In Moto con l'Africa

Moto Club In moto con l'Africa ASD
Via Roma 52F - 35030 Cinto Euganeo (Pd)
motoclubimcla@gmail.com
Tel. 335.6090187 (Marco Visonà-Presidente)


Contatti
Team Imcla
Moto Club In Moto con l'Africa ASD - affiliato FMI
Via Roma 52F - 35030 Cinto Euganeo (Pd)
motoclubimcla@gmail.com
Telefono 335.6090187 (Marco Visonà - Presidente)

Team IMCLA
squadra motociclistica pro Medici con l'Africa Cuamm
Logo MC In Moto con l'Africa
Logo FMI
Torna ai contenuti